Raduno delle Confraternite di Genova e Acqui a Masone

9 Marzo 2024  143 viste

Sabato 9 marzo 2024 le Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova e della Diocesi di Acqui si sono riunite a Masone per festeggiare N.S. della Misericordia, loro Patrona dal 2009, quando il Santuario omonimo di Savona fu eretto a Santuario delle Confraternite.  Grazie all’ospitalità dell’Arciconfraternita di Masone, dei Rev. Parroci e dell’Amministrazione Locale è stato possibile organizzare l’evento.

In questo primo video potete vedere i momenti più importanti e suggestivi della cerimonia e della processione delle confraternite dalla chiesa parrocchiale alla chiesa del Paese Vecchio.

Raduno delle Confraternite a Masone – 09 marzo 2024

Nel video successivo invece le riprese integrali, con le interviste ai partecipanti.

Raduno delle Confraternite a Masone – 09 marzo 2024

Il video si apre con l’arrivo dei “Cristi” nella piazza della chiesa parrocchiale, dove Giuse Macciò intervista il priore della confraternita di Bosio, Alessandro Tumè, che parla degli sforzi delle confraternite per portare i loro “Cristi”, e spiega grandezza e caratteristiche di quello portato da loro.
Viene quindi ripreso l’arrivo del Cardinal Bagnasco e la cerimonia nella chiesa parrocchiale, con la presentazione di tutte le confraternite partecipanti, che partono in processione fino alla chiesa di Nostra Signora Assunta al paese vecchio, dove si svolge la SS. Messa, con il discorso del cardinale Angelo Bagnasco.
Al termine dopo i commiati finali i “Cristi” vengono preparati per il ritorno nelle rispettive chiese, Paolo Ottonello intervista il Priore generale delle confraternite dell’Arcidiocesi di Genova, che dopo trent’anni ha intenzione di terminare il suo mandato di coordinamento delle 153 confraternite di tutta la diocesi, da Arenzano a Camogli, Uscio, il Bisagno, la Val Polcevera, Gavi.

Approfondimenti:

Masone: le Confraternite delle Diocesi di Genova ed Acqui festeggiano N.S. della Misericordia – articolo sulla pagina web de “L’inchiostro fresco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca Video