Intervista di Gianluigi Montaldo a Mimmo e Tonio Piana, della in località , . L'intervista fa parte di un ciclo comprendente varie cascine della .

Cascina Lulli –

Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio 2008, il collaboratore di TeleMasone Gianluigi Montaldo “Pelan” si trova in località Maddalena, a Campo Ligure, presso la cascina Lulli, di proprietà della di Campo Ligure, e abitata dai fratelli Mimmo e Tonio Piana, tra gli ultimi contadini rimasti a vivere di quel mestiere.

La telecamera riprende la vecchia casa, mentre Montaldo descrive le strutture e il loro utilizzo: casa, baracconi, serre, pergolati, ecc. quindi entra in casa e parla con i due fratelli, Mimmo in dialetto descrive come si svolgono le loro giornate di in cascina, c'è anche Caterina, che abita in una cascina vicina, che parla delle difficoltà della vita contadina. Anche Tonio dà delle informazioni sulle attività nei campi, e con i vari animali che allevano, lavori che ormai sono appannaggio dei pochi vecchi contadini rimasti, e che i giovani probabilmente non hanno mai nemmeno visto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

Consiglio Comunale di Masone del 26 settembre 2023

Alle ore 19:00 di martedì 26 settembre 2023, presso la Sala Consiliare del comune di Mason…