Sabato 3 agosto, presso la Sala Don Bosco dell’Opera Monsignor Macciò, è stato presentato il “Vocabolario del dialetto di Masone”, di , Fratelli Frilli Editori. Dopo l’introduzione di Giancarlo Pastorino a nome dell’Associazione Amici del Museo Civico Andrea Tubino, la presentazione del volume è stata affidata a due amici campesi: Franco Paolo Oliveri e Massimo Calissano, note firme della pubblicistica dedicata alla storia e alle tradizioni del vicino paese e della . Il primo ha tratteggiato gli aspetti concernenti, la nascita e allo sviluppo dei dialetti, vere e proprie lingue evolutesi dal latino; Calissano invece ha puntato l’accento sull’opera che in qualche modo ha ispirato questa: “Il Vocabolario del dialetto di Campo Ligure” edito una decina di anni orsono, a pochi giorni dalla tragica scomparsa del suo ideatore, il professor Giovanni Ponte, che fu anche il loro straordinario coautore e maestro.

Ha preso quindi la parola l’autore che, dopo i sentiti ringraziamenti rivolti a tutti quelli che l’hanno aiutato nella titanica impresa, “solitaria”, di raccolta e scrittura delle due parti, con oltre novemila lemmi in quella italiano-masonese. Egli ha inoltre codificato per primo le regole grafiche per la scrittura e la lettura del dialetto, ciò ha consentito di riscrivere e rendere omogenei i testi dialettali masonesi già esistenti. Nei suoi due mandati da Sindaco, Pasquale Aurelio Pastorino, prima di dedicarsi in sostanza a tempo pieno allo studio dei temi storici e sociali di Masone, che hanno dato luogo a ben tre pubblicazioni, aveva iniziato a raccogliere, ordinare e in parte pubblicare testi, sia in rima sia in prosa, di autori locali cultori come lui della lingua appresa dai genitori.
Il vocabolario è arricchito dall’appendice che riporta i soprannomi che hanno caratterizzato, ovviando alle numerose omonimie, i masonesi di tutti i tempi.
Al termine la gradita sorpresa della lettura, da parte dell’autore Giacomo Pastorino, di due poesie in .

2 Commenti

  1. Francesca

    30 settembre 2013 at 15:36

    Dov’è che posso trovarlo per comprarlo?

    Rispondi

  2. TM

    30 settembre 2013 at 15:41

    dall’edicola, da Marghe 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche

Il Notiziario del Venerdì – 15 giugno 2018

Il notiziario di venerdì 15 giugno 2018 condotto da Laura Bruzzone. A seguire, Memorial Gi…